Lo studio “Armida Atelier” di Mimmo e Gabriele Scarano, firma il progetto di ristrutturazione e realizzazione di questo appartamento collocato a Napoli all’interno di un importante edificio degli anni ’50
Come specificato dai due interior designers, tutto è stato disegnato e realizzato su misura e giocato sulla monocromia.
Varcando la soglia d’ingresso ci troviamo in un ingresso-disimpegno che è caratterizzato dalla pavimentazione in rovere naturale e dal rivestimento delle pareti, da un lato da una boiserie in legno laccato di colore grigio, che a tratti diventa storages e libreria e dall’altro rivestita da un papier peint di”Elitis” che dissimula l’accesso alle due camere da letto.
Percorrendo questo universo incantato alla “Monet” sfociamo in un unico e vasto open space che mostra la sintonia delle variazioni in relazione tra loro pur mantenendo la propria identità.
Nel salotto protagonisti sono la medesima boiserie in legno laccato che dissimula le porte di accesso ai bagni, servizi e storages.
Nel living, la parete attrezzata laccata ospita il camino con la sua cornice in acciaio, la TV e storages, le sedute dalle forme morbide e arrotondate “Saint-Germain” di Poliform e un coffee-table in lacca nera e ottone di chiaro riferimento vintage.
Il pranzo è caratterizzato da un tavolo e sedie della Cattelan-Italia e da una sospensione in metallo e piastre in vetro diamantato di Masiero group.
La cucina tecnologica, modernissima e performante in tutte le sue funzioni è realizzata su misura con doppi pensili in lacca grigia.
La pavimentazione in rovere naturale uniforma gli ambienti rendendo tutto ancora più connesso e continuativo a livello estetico.
Le luci, studiate ad hoc, donano secondo le esigenze, atmosfere morbide che rendono gli ambienti avvolgenti.
Le finestre e balconi di tutti gli ambienti si aprono sui balconi alla vista del mare e della luce di Napoli con in fondo l’isola di Capri, e sono abbigliate da store-bateaux in lino di ler-Goné.
Passando alla zona notte permane lo stesso stile rilassante e morbido che pervade tutta la casa, dove le camere da letto sfoggiano letti della Cattelan-Italia e poltroncine di Cassina.
Ai due lussuosi bagni sono stati applicati il marmo nero marquina e il bronzo Amani e le rubinetterie Gessi.
Il comune denominatore dell’intera dimora si conferma il su misura e su disegno dei due interior designers.